Corsi di ginnastica medica cinese

La Società Sportiva Dilettantistica “Shén Lóng”, facendosi carico della richiesta presente nella popolazione, organizza, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Taijiquan stile Chen Xiaojia ed International Tong Yuan Wushu Association, dei corsi di ginnastica terapeutica cinese, tenuti dal dr. Lucio Pippa, maestro di wushu, cintura nera V duan, e dai suoi collaboratori.

I corsi consistono di lezioni durante le quali sono insegnate delle metodiche sia statiche come il Qigong, che dinamiche appartenenti alla tradizione millenaria dell’arte marziale cinese (wushu), in particolare agli stili tradizionali del Taijiquan stile Chen Xiaojia, Baguazhang e Tongbeiquan.

Le caratteristiche principali di queste tecniche consistono in un metodo specifico di respirare, nell’assunzione di varie posture che cambiano l’una nell’altra attraverso movimenti a volte lenti a volte veloci e repentini e nel controllo emotivo: sono queste peculiarità che conferiscono a quest’arte la funzione di vera e propria terapia. Infatti questi esercizi, come la pubblicazione di una vastissima letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato, si sono rivelati adatti alla prevenzione ed al trattamento delle patologie reumatiche, cardio-circolatorie, respiratorie, neuropsichiatriche, ginecologiche, gastroenteriche ed all’acquisizione dell’armonia psico-fisica.

I corsi, che si svolgono il lunedì ed il mercoledì in due turni dalle ore 16,30 alle ore 18 e dalle ore 18,30 alle ore 20,00, prevedono delle lezioni differenziate per gli adulti e per i ragazzi dall’età di 5 anni ed hanno la durata di 10 mesi con inizio a settembre e conclusione a giugno.

Il requisito richiesto è la possibilità di compiere i movimenti senza importanti limitazioni funzionali. I corsi dell’anno 2021/2022 avranno inizio, attraverso la loro presentazione, mercoledì 1 settembre alle ore 18.00 presso il Centro “Dance Hall Venti 04” in Via Raiale n.116 a Pescara.

Segreteria: dr. Paolo Camplone cell. 328 6779597.

Amministrazione: dr.ssa Annafrancesca Marchegiani, cell. 347 1156552.

Per tutte le altre informazioni visitare il sito http://www.shenlong3.com/

Clicca e sfoglia le immagini dei corsi di ginnastica cinese.