Corsi di ginnastica medica cinese

I corsi di ginnastica medica cinese, organizzati dalla Fondazione onlus Camillo de Lellis in collaborazione con la Italy Chen Xiaojia (Associazione Italiana di Taijiquan stile Chen Xiaojia) e la Tong Yuan (International Tong Yuan Wushu Association), consistono di lezioni durante le quali sono insegnate delle metodiche sia statiche come il Qigong, che dinamiche appartenenti alla tradizione millenaria dell’arte marziale cinese (wushu), in particolare agli stili tradizionali del Taijiquan Stile Chen Xiaojia e del Baguazhang.

Le caratteristiche principali di queste tecniche sono un metodo specifico di respirare, l’assunzione di varie posture che cambiano l’una nell’altra attraverso movimenti a volte lenti a volte repentini ed il controllo emotivo: sono queste peculiarità che conferiscono a questa arte la funzione vera e propria di terapia.

Infatti questi esercizi, come la pubblicazione di una vastissima letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato, si sono rivelati adatti alla prevenzione ed al trattamento delle patologie reumatiche, cardio-circolatorie, respiratorie, neuropsichiatriche, ginecologiche, gastroenteriche ed alla acquisizione dell’armonia psico-fisica.

I corsi, che si svolgono sia la mattina che il pomeriggio, prevedono delle lezioni differenziate per gli adulti e per i ragazzi di un’età compresa fra i 10 e 14 anni ed hanno la durata di 10 mesi con inizio a settembre e conclusione a giugno.

Il requisito richiesto è la possibilità di compiere i movimenti senza importanti limitazioni funzionali.

I corsi dell’anno 2019/2020 avranno inizio, attraverso la loro presentazione, il 4 settembre alle ore 18.00 presso il Centro “Dance Hall Venti 04” in Via Raiale n.116 a Pescara.

I corsi si tengono 2 giorni a settimana con la durata di 1 ora e 30 minuti per ciascuna lezione.

Segreteria: Paolo Camplone cell. 328 6779597.

Amministrazione: dr.ssa Annafrancesca Marchegiani, 347 1156552.

Per scaricare la scheda descrittiva cliccare qui.

Guarda l’animazione del logo!

Sfoglia le immagini dei corsi di ginnastica cinese.