Giovedì 11 ottobre 2018

Cos’è la malattia? Cos’è la salute? Ve lo siete mai domandati? Nel dizionario è scritto che la malattia è “un’anormale condizione dell’organismo”. La salute “una perfetta funzionalità dell’organismo”.

In base a che cosa diciamo che un organismo ha un’anormale condizione oppure una perfetta funzionalità?

Questo è il problema vero, proprio perché ci si basa su delle statistiche, la medicina è la più imperfetta fra tutte le scienze. La medicina sarebbe ciò che dovrebbe portare le persone, o un organismo, da una condizione anormale a una perfetta funzionalità. Il medico dovrebbe sapere cosa serve e somministrare la medicina più appropriata.

Già da questi presupposti possiamo allora comprendere che il medico non è uno scienziato ma un artista con basi scientifiche, usando il suo limitatissimo sapere propone ciò che gli sembra più opportuno per una perfetta funzionalità di un organismo. Chi ha fede in Cristo sa che la perfezione ci sarà solo in cielo e ce la dona solo Dio, perciò il medico più si avvicina a Dio, più sarà capace di curare e perfezionare l’organismo, più se ne allontana e meno sarà in grado di farlo. Aiutiamo i medici ad avvicinarsi a Dio e sicuramente molti ne trarranno vantaggio.