Il calcolo della numerosità campionaria è stato effettuato sulla differenza media attesa della distanza percorsa nei 6 minuti nei 2 gruppi di pazienti alla fine del trattamento (end-poit primario dello studio). Sono stati assegnati a mezzo randomizzazione semplice 25 pazienti per ciascun braccio dello studio, con l’atteso di ottenere almeno 20 pazienti valutabili per ciascun braccio, per poter evidenziare una differenza media di ml. 20 tra i pazienti randomizzati ai due trattamenti riabilitativi, con una potenza dello studio del 90% ed un valore alfa di 0,05, stimando in 30 la deviazione standard nel gruppo di controllo.
Le distribuzioni delle variabili numeriche e categoriche nei due gruppi verranno riportate rispettivamente come medie +/- deviazione standard e frequenze. Il confronto tra variabili numeriche verrà effettuato con t-test per dati non appaiati e, ove non ricorrano i criteri di normalità, utilizzando i relativi test non parametrici di Wilcoxon e Mann-Whitney. In caso di non omogeneità nelle distribuzione delle variabili tra i due gruppi, verrà effettuata un’analisi della covarianza.
Le variabili categoriche verranno confrontate con il test del chi quadrato. Tutti i test saranno a due code e con livello di significatività prefissato al 5%.