Corsi di ginnastica medica cinese

La Società Sportiva Dilettantistica “Shén Lóng”, facendosi carico della richiesta presente nella popolazione, organizza, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Taijiquan stile Chen Xiaojia ed International Tong Yuan Wushu Association, dei corsi di ginnastica terapeutica cinese, tenuti dal dr. Lucio Pippa, medico di Medicina Tradizionale Cinese e maestro di wushu, e dai suoi collaboratori. I corsi consistono di lezioni durante le quali sono insegnate delle metodiche sia statiche come il Qigong, che dinamiche appartenenti alla tradizione millenaria dell’arte marziale cinese (wushu), in particolare agli stili tradizionali del Taijiquan stile Chen Xiaojia, Baguazhang e Tongbeiquan. Le caratteristiche principali di queste tecniche consistono in un metodo specifico di respirare, nell’assunzione di varie posture che cambiano l’una nell’altra attraverso movimenti a volte lenti a volte veloci e repentini e nel controllo emotivo: sono queste peculiarità che conferiscono a quest’arte la funzione di vera e propria terapia. Infatti questi esercizi, come la pubblicazione di una vastissima letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato, si sono rivelati adatti alla prevenzione ed al trattamento delle patologie reumatiche, cardio-circolatorie, respiratorie, neuropsichiatriche, ginecologiche, gastroenteriche ed all’acquisizione dell’armonia psico-fisica.

I corsi si svolgono il lunedì ed il mercoledì:

Ore 17.00 – 18.00 lezione di Qigong; ore 18,00 – 19,00 lezioni differenziate di Taijiquan e Baguazhang. I corsi prevedono delle lezioni differenziate per gli adulti e per i ragazzi dall’età di 5 anni ed hanno la durata di 10 mesi con inizio a settembre e conclusione a giugno. Il requisito richiesto è la possibilità di compiere movimenti senza importanti limitazioni funzionali. I corsi dell’anno 2023/2024 avranno inizio mercoledì 6 settembre alle ore 18.00 presso il Centro “Dance Hall Venti 04” in Via Raiale n.116 a Pescara.

Segreteria dal lunedì al venerdì: dr.ssa Giorgia Cannarsa 347-8342715 ore 13.30 -15.00;

Sabato Giulia Guazzieri: 347-0794281 ore 10.00 – 13.00

Amministrazione dr.ssa Annafrancesca Marchegiani 347-1156552 ore 18.00 – 19.30

Clicca qui per il Volantino Corsi Wushu 2023-2024

Sito: www.shenlong3.com     Instagram: @shen.long.ssd

Clicca e sfoglia le immagini dei corsi di ginnastica cinese.